Tecnologia

Una batteria al litio più efficiente e sicura dalla ricerca italiana

È un’evoluzione delle comuni batterie agli ioni di litio, ma rispetto a queste è molto più efficiente e sicura. La superbatteria realizzata dal team di ricercatori coordinati dal professor Bruno Scrosati della Sapienza di Roma servirà ad alimentare soprattutto le auto elettriche, grazie alle caratteristiche di elevata autonomia e di notevole stabilità termica.

Lo studio condotto da Jusef Hassoun e Bruno Scrosati della Sapienza, in collaborazione con Yang-Kook Sun della Hanyang University di Seoul, è pubblicato sulla prestigiosa rivista Journal of American Chemical Society.

Ricerche per materiali autoriparanti. Tecnologie materiali: pseudo polimero autoriparante

Ricercatori realizzano un materiale in grado di comportarsi come un polimero e di autoripararsi in caso di graffi e piccole lesioni. Ideale per coperture a prova di danno, come la verniciatura delle automobili

Roma - Un team di ricerca congiunto della Case Western Reserve University di Cleveland e dell'Università di Friburgo (Germania) ha realizzato un materiale con proprietà autoriparanti, in grado di presentare le stesse caratteristiche di un polimero pur non essendo, nei fatti, un polimero.

 

Casa ecologica, in stile mediterraneo, made in Italy

Una casa super ecologica e in perfetto stile mediterraneo. Produce sei volte l’energia che consuma, è realizzata in materiali tipici dei diversi ambienti mediterranei ed è pensata per proteggere dal caldo e resistere al cambiamento climatico. L’hanno ideata docenti e studenti del progetto MED in Italy, che coinvolge l’Università di Roma Tre e il Laboratorio di disegno industriale dell’Università La Sapienza. L’abitazione è il primo prototipo italiano ad arrivare in finale al Solar Decathlon, le olimpiadi dell’architettura green del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti in programma a Madrid nel settembre 2012. Presentata in anteprima a Roma, la casa mediterranea è concepita per essere impiegata nel turismo ma anche nelle emergenze: la rapidità di costruzione e di montaggio la rendono un alloggio ideale per ospitare immigrati o popolazioni colpite da terremoti.

Futuro dei microprocessori: più compatti grazie ai nanocavi

Due team di ricercatori australiani e svedesi hanno ottenuto importanti risultati nelle tecniche di nanofabbricazione. Realizzando un nanocavo attorno a cui è stato letteralmente avvolto un gate metallico

Roma - C'è chi prova a usare i nanocavi di carbonio per rifondare l'intero castello dell'elettronica e della produzione di microchip, e chi invece sperimenta la creazione di nanocavi tradizionali con cui far avanzare soprattutto la ricerca - senza naturalmente disdegnare potenziali applicazioni nello sviluppo di chip più performanti.

Smartphone tracciamento e geolocalizzazione: nel mirino Apple e Google

Mentre arriva una non confermata email di Steve Jobs sull'argomento, iniziano le prime azioni legali per il file incriminato con i dati di geolocalizzazione. E al Congresso viene chiamata per chiarimenti anche Google

Roma - Il file che conserva all'interno di iPhone/iPad le coordinate non criptate di posizionamento raggiunte dall'utente sembra confermarsi una situazione intricata che sta sfociando nelle prime azioni legali; e che, come già paventato da alcuni osservatori, potrebbe non riguardare solo Apple.

 

Possibili funzioni nascoste di controllo e tracciamento degli smartphone

Sei solo contento di possedere uno smartphone, o hai un cavallo di Troia in tasca? No, perché stai sottovalutando il controllo che i produttori - e non il proprietario - hanno sul tuo hardware

Roma - In tempi veramente non sospetti Cassandra, ancora alle prime armi, scrisse un articolo sulle black box, cioé sugli oggetti informatici che forniscono una o più funzionalità principali, isolando completamente l'utente-proprietario dalla loro complessità e struttura interna.

 

Nuove tipologie di turbine eoliche: turbine a levitazione magnetica

Altri 100 milioni di dollari stanziati da BigG nel campo delle energie rinnovabili. Serviranno alla realizzazione della prima centrale eolica che sfrutterà per fini commerciali le megaturbine a levitazione

Roma - Ad annunciarlo è stato un post apparso sul suo blog ufficiale: Google investirà altri 100 milioni di dollari nell'ambito delle cosiddette energie rinnovabili, in particolare per la realizzazione di quella che è stata già descritta come la centrale eolica più grande del mondo.

HotSpot certificati per facilitare la coesistenza fra reti 3G e WiFi pubbliche

L'organizzazione che sovraintende lo sviluppo dello standard WiFi vuole facilitare il passaggio dalle reti cellulari a quelle wireless propriamente dette. Perché il WiFi pubblico conviene anche ai carrier 3G, dice l'alleanza

Roma - L'organizzazione Wi-Fi Alliance (WFA) propone l'istituzione di un nuovo programma di hotspot WiFi "certificati", con l'obiettivo principale di facilitare quanto più è possibile la coesistenza tra reti 3G e reti WiFi pubbliche - per avvantaggiare la semplicità d'uso degli utenti di smartphone ma anche per rendere un po' più facile la vita dei carrier telefonici.

 

Connettività ultraveloce ed a basso costo con la fibra ottica in plastica

Ricercatori dell'Università di Bologna dietro una nuova soluzione di connettività a basso costo. E mentre negli USA pensano al laser, Pisa tocca i 448 Gbps

Roma - Ricercatori dell'Università di Bologna e dalla Technische Universiteit di Eindhoven, hanno studiato una nuova fibra ottica ultraveloce a basso costo: il nuovo materiale è stato chiamato POF, acronimo di Plastic Optical Fiber.

I risultati della loro ricerca sono stati pubblicati dalla rivista scientifica "Journal of lightwave technology": il POF garantirebbe le performance dell'alta velocità con costi di produzione abbassati dal ricorrere non al vetro come le fibre ottiche tradizionali ma, come dice il nome, alla plastica. Il materiale permetterebbe, inoltre, di semplificare di molto anche l'installazione, dimezzandone i costi.

Panorama sulla coibentazione degli edifici

La coibentazione è una tecnica con cui isolare due sistemi aventi differenti condizioni ambientali, in modo che i due sistemi non si scambino calore o vibrazioni tra di loro.

In particolare la coibentazione può offrire isolamento acustico, termico o termoacustico.

Tipicamente la coibentazione viene effettuata interponendo tra le due parti particolari materiali che non permettono lo scambio di calore, nel caso di isolamento termico, o lo scambio di vibrazioni, nel caso di isolamento acustico.

Seguici su Facebook