Tecnologia

Cosa sono i materiali a memorie di forma multiple

Le leghe a memoria di forma (Shape Memory Alloy – SMA), sono una famiglia di materiali metallici capaci di ripristinare la loro forma originale dopo essere stati deformati,  se sottoposti ad un appropriato trattamento, che può essere termico, meccanico o magnetico.

Attualmente vengono già impiegati in numerose applicazioni e settori industriali, in robotica, medicina, ingegneria civile e nel campo aerospaziale ad esempio non si fa troppa fatica a pensare a nuovi impieghi.

Consigli su come istallare e manutenere correttamente un condizionatore d'aria

Breve e pratico manuale per punti con le cose da fare (e da non fare) per mantenere sempre il tuo condizionatore / climatizzatore sempre come nuovo.

LA CORRETTA INSTALLAZIONE DEL CONDIZIONATORE

Un'unità mal installata, anche una con efficienza energetica A+, non farà altro che sprecare energia. Sia siate voi stessi ad installare il condizionatore o un professionista, si dovrebbero tenere presenti questi suggerimenti, alcuni dei quali solo apparentemente possono sembrare ovvi:

 

E' veramente rivoluzionaria la tecnologia BloomEnergy?

Affrontiamo un tema particolarmente interessante, si parlerà di una particolare soluzione basata su di esse denominata BloomEnergy.

Tutto è iniziato a febbraio 2010 quando tra i media ha iniziato a spargersi la notizia di una “rivoluzione” sulle tecnologie per l’energia capace di rappresentare una soluzione valida, efficiente e pulita per la produzione di energia.

Metalli rari energie rinnovabili: quali sono e dove sono

I laboratori di ricerca mondiali studiano le prime soluzioni a un problema emergente: alcuni metalli, utilizzati nell’ambito delle energie rinnovabili, stanno per diventare ancora più rari.  Tra gli altri, indio, gallio, platino, tantalio. A sollevare la questione è un rapporto dell’Unione Europea.

Entro il 2030 la domanda per elementi quasi introvabili aumenterà di tre volte.Con un impatto su alcune tecnologie per l’utilizzo delle energie rinnovabili, identificate nello studio dell’Ue.

Ma è proprio l’esigenza di sviluppare alternative ad alimentare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative. A partire dall’industria del riciclo e dai laboratori universitari in Europa. Altrimenti, secondo il rapporto, sarà necessario esplorare in profondità la costa terrestre: per adesso le perforazioni marine non superano in genere i 200 metri al di sotto dei fondali, e la miniera record arriva a quattro chilometri dalla superficie.

Impianti di MicroCogenerazione: come produrre energia elettrica e termica in casa

RICHIAMI SULLA COGENERAZIONE

Con il termine Cogenerazione ci si riferisce alla pratica di produrre in maniera combinata energia elettrica e termica, con lo scopo di ottenere un consumo di energia primaria inferiore al consumo che si avrebbe con la produzione separata delle due energie.

Appare evidente che tale produzione combinata di energia ha senso laddove sussiste la necessità di entrambi gli approvvigionamenti energetici, ed in tali contesti la soluzione cogenerativa può rappresentare una valida soluzione per il risparmio energetico ed economico.

Come funzionano i condizionatori solari

Il solare termico sfrutta il calore del sole in modo diretto. I sistemi di riscaldamento e raffreddamento solare si basano su un principio molto semplice e conosciuto da secoli: il sole riscalda l’acqua contenuta in un recipiente scuro. Le tecnologie per lo sfruttamento del solare termico disponibili sul mercato sono efficienti e molto diffuse. I campi di applicazione sono diversi: dall’acqua calda per uso domestico al riscaldamento degli ambienti in edifici residenziali e commerciali, dal condizionamento al processo di riscaldamento industriale e alla desalinizzazione dell’acqua potabile.
Il riscaldamento dell’acqua ad uso domestico è senza dubbio l’applicazione più comune al momento, a tal punto che in alcune nazioni è diventata una caratteristica molto diffusa nella progettazione degli edifici residenziali. 

Pannelli radianti per riscaldamento: definizione, tipologie, costi e benefici

Un sistema innovativo per riscaldare i nostri ambienti indoor è rappresentato dai cosiddetti “pannelli radianti” . La “mission” alla base del suo funzionamento è facilmente riassumibile: massimizzare la superficie di emissione del calore, riducendo le temperature di esercizio dell’impianto. Per questo, il sistema radiante è costituito da tubazioni all’interno delle quali viene fatta circolare acqua alla temperatura media che può andare dai 30 ai 40°C, che vengono “spalmate” su ampie superfici radianti. Il materiale con cui sono realizzati i tubi può essere polietilene, polibutilene, polipropilene o rame e la geometria di posa in opera da preferire è quella definita “chiocciola” o “spirale” in cui il circuito di mandata dell’acqua risulti parallelo a quello in uscita della stessa.

 

Panoramica sulla domotica: definizione, potenzialità, costi benefici

Home automation in inglese, da noi si chiama Domotica. La disciplina che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa grazie all’automazione.
Con un impianto è possibile comandare e gestire diversi apparati all’interno dell’abitazione, sicurezza (fughe di gas, incendio, allagamento, antintrusione, TV a circuito chiuso, allarmi tecnici, chiamate di soccorso), climatizzazione (caldaie, condizionatori, temperature nei vari ambienti), illuminazione, motorizzazioni (tende, scuri, serrande, basculanti, cancelli, porte), prese elettriche, consumi elettrici, comunicazione (telefonia/dati, video-citofonia), multimedialità (TV SAT, cinema in casa, diffusione audio/video), irrigazione, elettrodomestici, ecc.

 

Panoramica sull'involucro edilizio: norme tecniche, tipologie, soluzioni costruttive, concetti

Involucro edilizio

L’involucro edilizio è un elemento architettonico che delimita e conclude perimetralmente l’organismo costruttivo e strutturale (è perciò detto "di frontiera"). La sua funzione è quella di mediare, separare e connettere l’interno con l’esterno, ma esso è anche un elemento ambientale, che delimita e identifica gli spazi esterni circostanti.

L’involucro edilizio è costituito da tutte le unità tecnologiche ed elementi tecnici che morfologicamente e funzionalmente definiscono nelle tre direzioni, interagendo a sistema, il limite tra l’ambiente interno (insieme di elementi spazialiunità ambientali che devono garantire il soddisfacimento delle esigenze dell'utenza) e l'ambiente esterno (contesto ambientale, condizioni al contorno) di un organismo edilizio. Si definisce involucro edilizio a secco una tipologia costruttiva di involucro nella quale l’insieme delle unità tecnologiche e degli elementi tecnici (singoli componenti e sistemi di elementi), con funzioni portanti o non portanti, sono assemblati con giunzioni a secco e fissati ad una struttura principale attraverso sistemi di ancoraggio (bulloneria, viterie o saldature).

 

Seguici su Facebook